Consulenza in materia energetica

La termografia degli edifici ti supporta in modo efficiente nel tuo lavoro come consulente o consulente energetico.

Grazie alla loro elevata risoluzione di temperatura, le termocamere Testo forniscono immagini dettagliate degli isolamenti inadeguati e dei ponti termici. Sono ideali per la registrazione e la documentazione delle dispersioni di energia in corrispondenza di finestre e porte esterne, cassonetti delle tapparelle, nicchie dei radiatori, nelle strutture dei tetti o nell’intero rivestimento dell’edificio. Le termocamere Testo sono il perfetto strumento di misura per la diagnosi completa e la manutenzione, nonché ogni qualvolta debbano essere forniti servizi di consulenza energetica.

 

Analisi dell'involucro edilizio per l'efficienza energetica 

 

Controllo della qualità delle ristrutturazioni 

      

Controllo della qualità delle ristrutturazioni

Controllo della qualità delle ristrutturazioni

I ponti termici, le finestre e le porte non a tenuta sprecano energia preziosa e influenzano negativamente il comfort degli abitanti di una casa.

  • Finestre o porte esterne.
  • Ponti termici, ad es. serramenti a rullo, incavi del radiatore o costruzioni del tetto.

Isolamento difettoso e ponti termici possono essere localizzati con precisione grazie all'elevata sensibilità termica delle termocamere Testo. Con l'aiuto dell'assistente di immagini panoramiche integrato nella termocamera, è possibile unire singole immagini in una vista d'insieme dettagliata. Ciò significa che è possibile dimostrare le carenze energetiche di un edificio e suggerire misure mirate per migliorarne l'efficienza energetica.   

 

La termografia degli edifici consente di rilevare i difetti costruttivi degli edifici in modo semplice ed efficiente, garantendo così la qualità della costruzione. Utilizzando le immagini termiche, gli errori possono essere rilevati in anticipo.

Con la termocamera, i ponti termici causati dall'implementazione errata dell'isolamento termico possono essere rilevati rapidamente e senza complicazioni. Anche l'umidità accumulata e le perdite che si verificano negli edifici sono visibili nell'immagine termica.

Di conseguenza, è possibile eliminare carenze e danni prima che si verifichi la crescita della muffa. 

Individuare i ponti termici

 

Dispersioni da porte e finestre

          

I ponti termici sono parti dell'edificio attraverso i quali l'energia viene dispersa verso l'esterno più velocemente di quanto non faccia nelle aree adiacenti. La temperatura è inferiore nelle aree interessate all'interno dell'edificio. Le possibili conseguenze sono:

  • Aumento del consumo di energia.
  • Aumento dell'umidità, quindi aumento del rischio di muffa.

Nell'immagine termica sopra, è possibile vedere chiaramente che la chiusura del cassonetto è stato realizzato male e che dalla stessa passa aria fredda, infatti ha una temperatura notevolmente inferiore. Misure mirate come l'isolamento termico possono quindi essere implementate sulla base della termografia eseguita.

 

Se porte e finestre non sono state installate correttamente, in inverno l'aria fredda può entrare o il calore dell'aria interna può uscire. Ciò si traduce in un aumento delle perdite di calore con un conseguente incremento dei costi energetici.

 

Con una termocamera Testo, rilevi in modo affidabile perdite dovute a infiltrazioni o isolamento termico difettoso, ad es. casse a rullo. È quindi possibile ricavare misure efficaci dall'analisi termografica per migliorare l'efficienza energetica.