Nelle piscine dei centri di riabilitazione è importante rispettare determinati parametri ambientali...
In una piscina chiusa e riscaldata, è importante deumidificare l’ambiente. In tal modo si previene la proliferazione di microrganismi che rappresentano un pericolo per la salute, inoltre, si riduce la condensazione del vapore acqueo su vetri e pareti.
I PARAMETRI DA RISPETTARE SONO:
•Temperatura dell’aria a circa 2-4 °C superiore a quella dell’acqua contenuta nelle vasche, per garantire il comfort ambientale;
•Limitare la velocità dell’aria a bordo vasche entro gli 0,1 m/s. Questo consente di evitare una veloce evaporazione della pellicola d’acqua presente sull’epidermide con un conseguente sgradito effetto di raffreddamento.
•Aumentare il valore dell’umidità relativa dell’aria ambiente tra il 50 e il 65%, questo permetterà di ridurre l’evaporazione d’acqua dalle vasche; il processo di evaporazione dell’acqua è infatti direttamente proporzionale alla differenza tra la pressione di vapore saturo dell’acqua in piscina e la pressione parziale di vapore dell’aria ambiente. Per lo stesso motivo, maggiore è il suo valore, tanto più bassa risulterà l’evaporazione corporea, rendendo così gradite temperature dell’aria ambiente più vicine a quelle dell’acqua di vasca.
•Ricambio dell'aria presa all'esterno al locale piscina e opportunamente filtrata, deve essere di almeno 20 metri cubi all’ora per metro quadrato di vasca;
•La temperatura dell’aria nei locali adiacenti al locale piscina, non deve essere inferiore ai 20 gradi centigradi.
I PRODOTTI UTILI SONO: