Monitoraggio musei e archivi storici

Ogni persona ha un suo clima ottimale con il quale si sente a suo agio... come anche le opere esposte nei musei o conservate negli archivi. Ma contrariamente a noi, i quadri, le sculture o i libri antichi non sono in grado di adattarsi e dipendono sempre da condizioni climatiche giuste.

Ecco per Voi un contributo tecnico sul clima nei musei e negli archivi.

13 fattori che condizionano le vostre opere d’arte e beni culturali, con consigli per proteggere le vostre opere esposte".

Monitoraggio automatici nei musei.

Esempio di sorveglianza delle condizioni climatiche in musei e archivi con Testo 160.


Il caso

Gander & White è stata incaricata dell’installazione di opere d’arte da alcuni dei più grandi collezionisti privati e istituzioni su scala globale.

La particolare soluzione di Gander & White è costituita da 38 data logger testo 160, tutti dedicati a monitorare la temperatura e l’umidità della nuova struttura di deposito. La società è consapevole di dover mantenere livelli ottimali di temperatura e umidità al fine di preservare gli oggetti d’arte conservati, e il sistema testo 160 offre una soluzione completa e tuttavia semplice in tal senso. Questo, combinato con le varie opzioni di reporting, fa di testo 160 il sistema ideale per monitorare il clima in una simile struttura.

Lo strumento testo 160 THL fa parte della famiglia di data logger testo 160 sviluppati appositamente per venire incontro alle speciali esigenze dei musei. Grazie alle numerose possibilità di combinazione offerte dai sensori e dalle sonde integrate è possibile coprire in modo ottimale qualsiasi esigenza di monitoraggio, dall’esposizione passando per il deposito e sino al trasporto degli oggetti da collezione...


Monitorare il microclima all’interno di una vetrina

All’interno di una vetrina è importante che ci sia un buon microclima per garantire la protezione delle preziose e sensibili opere esposte. Un microclima instabile nella vetrina può infatti danneggiare le opere. Il data logger WiFi serie 160 può essere sistemato senza dare nell’occhio anche in una vetrina con le sue deco-cover personalizzabili, integrandosi perfettamente e con la massima discrezione nella sala. 

Microfessurazioni e crepe che si ingrandiscono progressivamente sono spesso la conseguenza di un clima inadeguato o dalle forti oscillazioni. I data logger devono provvedere a controllare temperatura e umidità relativa, aiutandovi a evitare i danni causati dal clima. Dal momento che in un museo vengono spesso esposte opere in prestito, la sua reputazione dipende anche dalla cura con la quale queste vengono trattate. In questo contesto, una documentazione senza lacune delle condizioni climatiche è spesso parte integrante del contratto che regola il prestito. Grazie all’archiviazione dei dati nel Testo Cloud, il museo non solo può trasmettere questa documentazione alla prestatrice, ma anche garantirle in qualsiasi momento l’accesso all’attuale situazione climatica delle sue opere.



Clima ottimale nel deposito

Di norma i musei espongono al pubblico solo una minima parte delle loro opere. Dal momento che la maggior parte delle opere viene conservata in un deposito, anche qui è particolarmente importante un monitoraggio affidabile del clima. Infatti, condizioni climatiche costanti e favorevoli sono fondamentali per rallentare i processi di invecchiamento naturali delle opere d’arte.

Esempio di deco-cover

Con la cover decorativa per testo 160 le opere d’arte esposte rimangono sempre al centro dell’attenzione. Il data logger WiFi si integra perfettamente e senza dare nell’occhio in qualsiasi ambiente.

La cover offre numerose possibilità decorative, permettendoti di integrare in modo ottimale e particolarmente discreto il tuo data logger WiFi nel contesto museale.

  • Rivestimento con adesivi
  • Rivestimento con disegni
  • Rivestimento con vernice


Con il sistema di monitoraggio testo 160 monitorate temperatura, umidità, illuminamento, radiazioni UV, concentrazione di CO₂, e vibrazioni senza interruzioni, in modo automatico e senza dare nell’occhio.

  • Forma compatta e cover personalizzabile
  • Funzioni di allarme individuali (e-mail & SMS)
  • Facile da installare e usare
  • Trasmissione dei valori di misura nel cloud tramite la rete WiFi