Quando si tratta di monitorare le condizioni climatiche durante la conservazione dei generi alimentari, è importare fare in modo che gli strumenti di misura utilizzati forniscano sempre risultati affidabili, inoltre, i valori di temperatura e umidità devono essere rilevati in automatico e documentati.
In caso di superamento delle soglie deve essere inviato subito un allarme via SMS o e-mail.
In un supermercato, il monitoraggio e la documentazione della temperatura e dell’umidità assicurano la qualità di merci.
In alcune situazioni, il monitoraggio dei dati costituisce anche un obbligo di legge.
Finora ciò significava soprattutto: tanto lavoro manuale e individuazione tardiva del superamento dei valori critici.
Ci sono un numero enorme di situazioni in cui il cibo congelato deve essere conservato. Queste vanno da singole camere frezeer in siti di piccoli produttori di cibo (ad esempio macellai), a ristoranti e supermercati, passando per camere freezer nell'industria alimentare, fino ai depositi frigoriferi / magazzini surgelati specializzati con servizi di grande stoccaggio. La temperatura deve essere documentata costantemente in tutte queste strutture.
In Europa possono essere utilizzati in questo processo, solo logger di temperatura che sono approvati secondo la norma EN 12830.
Un guasto ai frigoriferi può comportare diversi problemi: la temperatura troppo alta si ripercuote negativamente sulla qualità dei prodotti, diminuendone il valore.