La misurazione dell’umidità è parte integrante nella produzione ed elaborazione di numerosi prodotti finiti o non lavorati ed influisce notevolmente sulla qualità del prodotto.
I misuratori d’umidità trovano frequente impiego nell’industria alimentare, nel settore idrico (impianti di depurazione, ecc.), nell’industria delle materie plastiche, in agricoltura e nell’industria energetica (impianti a bioenergia ecc.). Particolarmente nei settori farmaceutico, alimentare, chimico e del materiale edile, la determinazione dell‘umidità nei materiali, sia all‘accettazione in entrata che in fase di produzione. E' uno strumento importante per assicurare la qualità dei prodotti e la regolarità dei processi produttivi.
Negli impianti a biogas, negli impianti di trattamento delle acque reflue e nelle discariche, l‘essiccazione della biomassa è sempre molto rilevante. In questo ambito, il controllo preciso del contenuto di umidità contribuisce ad esempio a ridurre i pesi di trasporto oppure ad aumentare i valori di riscaldamento.
Nell‘industria del legno, valide informazioni sul tasso di umidità e sulle risultanti proprietà meccaniche e tecnologiche del legno oppure sul potere calorifico di trucioli, pellet e simili hanno una significativa rilevanza anche dal punto di vista economico.