E' di fondamentale importanza che lo strumento con il quale si sta effettuando la misura sia preciso. Una verifica periodica dello strumento è pertanto richiesta con una periodicità che tipicamente è suggerita dal costruttore dello strumento di misura (tipicamente ogni anno), definita dall'utente in funzione dell'utilizzo oppure imposta da normative o Leggi.
Tarare significa paragonare la misura del vostro strumento con quella di uno strumento di riferimento in condizioni specifiche. Altri aspetti importanti della taratura includono la documentazione dello scostamento registrato tra il vostro strumento di misura e lo standard di riferimento, il calcolo della relativa incertezza di misura e l'emissione del certificato di taratura che attesta l'incertezza di misura.
1) Certificato di taratura ACCREDIA per temperatura su 3 punti. Campo di misura da -40° a +100°C. SONDA A PENETRAZIONE.
2) Certificato di taratura ISO per temperatura su 3 punti. Campo di misura da -20° a +1600°C. SONDA A INFRAROSSI.
Se non vengono specificati i punti di calibrazione l'ente Certificatore esegue il certificato di taratura su 3 punti nel campo di misura a sua discrezione.
Il prezzo, comprende gestione pratica, manodopera ed emissione rapporto di taratura.
Sono esclusi dal prezzo, eventuali pezzi di ricambio si rendessero necessari al ripristino del buon funzionamento della strumentazione.