DESCRIZIONE
Testo 176 H1 è un data logger a 4 canali a cui è possibile collegare fino a due sonde di temperatura e umidità, che possono essere sistemate nel locale in base alle necessità.
Sonde e sensori opzionali.
Il lucchetto fornito in dotazione protegge il data logger di temperatura/umidità dall'accesso non autorizzato.
Garantisce la massima sicurezza dei dati e risultati affidabili grazie all'impiego di tecniche di misura dell'ultima generazione.
Se sono collegate le sonde di temperatura/umidità esterne, il data logger testo 176 H1 visualizza sul display non solo le misure in corso di temperatura e umidità, ma anche il punto di rugiada. Sul display di grandi dimensioni è possibile leggere con facilità i valori limite impostati, le relative violazioni, i valori min./max. e l'autonomia residua della batteria. Per tenere rapidamente sotto controllo i dati, non è quindi necessario collegare ogni volta il data logger al PC.
Grazie all’ampia memoria (2 milioni di misure) e alla lunga autonomia della batteria (fino a 8 anni), non è generalmente necessaria una lettura frequente, neanche con brevi cicli di misura. Le batterie possono essere sostituite in qualsiasi momento dall'utente stesso.
Per la programmazione e la lettura del data logger di temperatura e umidità, così come per l'analisi dei dati su PC sono disponibili tre diverse versioni del software:
- Software ComSoft Basic. Scaricabile gratuitamente, per una veloce programmazione del data logger e una semplice analisi dei dati.
- Software ComSoft Professional. Disponibile opzionalmente. Offre diverse possibilità per un'analisi dettagliata dei valori di temperature e umidità.
- Software ComSoft CFR 21 Parte 11. Disponibile opzionalmente. Risponde in modo ottimale agli speciali requisiti della norma CFR 21 Parte 11 nel settore farmaceutico.
Attenzione: per la programmazione del data logger e il trasferimento dei dati di temperatura e umidità, è necessario un cavo USB che non è incluso nella dotazione. Il trasferimento dei valori di misura salvati possono essere trasferiti anche con una scheda di memoria SD.
CAMPI DI IMPIEGO
- Monitoraggio e documentazione del clima dell'edificio.
- Monitoraggio e documentazione della temperatura e dell'umidità di un magazzino, camera climatica o cella frigorifera.
- Formazione di muffa nei locali: Con una sonda di temperatura e umidità in lettura del punto di rugiada e una sonda di temperatura di superficie è possibile monitorare le condizioni ambientali che possono causare formazione di muffe.
La muffa che si forma sul soffitto o sulle pareti può essere la conseguenza di un difetto di costruzione. Nella maggior parte dei casi è tuttavia il risultato di una ventilazione insufficiente.
Spesso è però molto difficile stabilire chi o cosa abbia causato la muffa.
Il data logger per temperatura e umidità testo 176 H1 è lo strumento ideale per misurare l'umidità sui soffitti e sulle pareti. Per svolgere la misura, è sufficiente collegare la sonda termoigrometrica e la sonda per la temperatura di superficie della parete al data logger testo 176 H1 e iniziare il salvataggio dei valori misurati.
La sonda di termoigrometrica serve per controllare il punto di rugiada dell'aria che circola nel locale. La sonda per la misura della temperatura di superficie serve invece per misurare la temperatura superficiale della parete. La distanza tra la sonda per il punto di rugiada e la sonda per la temperatura superficiale della parete consente di capire se la muffa presente nel locale deriva da una ventilazione insufficiente o da un difetto di costruzione.
Si prega di tenere presente che per il calcolo della distanza dal punto di rugiada è necessario il software opzionale Comsoft Professional.
DATI TECNICI GENERALI
NTC
- Campo di misura: -20 a +70 °C
- Precisione: ±0,2 °C (-20 a +70 °C) ±1 Digit
±0,4 °C (Campo rimanente) ±1 Digit
- Risoluzione: 0,1 °C
Sensore igrometrico capacitivo
- Campo di misura: 0 a 100 %UR*
- Precisione: a seconda della sonda selezionata
- Risoluzione: 0,1 %UR
Dati tecnici generali
- Peso: 220 g
- Dimensioni: 103 x 63 x 33 mm
- Temperatura di lavoro: -20 a +70 °C
- Involucro: Plastica
- Classe di protezione: IP65
- Canali: 4 esterno
- Colore: nero
- Sonde collegabili: 2 sonde di temperatura NTC o 2 sonde di umidità
- Norme: Direttiva UE 2014/30/UE; 2011/65/EU
- Ciclo di misura: 1 s - 24 h; 2 s to 24 h (online)
- Tipo batteria: 1 batteria al litio (TL-5903)
- Tempo di fermo: 8 anni (con misura ogni 15 minuti, +25 °C)
- Interfaccia: mini usb, SD card slot
- Memoria: 2.000.000 valori di misura
- Temperatura di stoccaggio: -40 a +85 °C
CONTENUTO DELLA CONFEZIONE
Data logger a 4 canali per temperatura e umidità testo 176 H1, inclusi supporto a parete, lucchetto, batterie e protocollo di collaudo